Il servizio "Albo Pretorio On Line"


Ogni ente deve avere un Albo Pretorio per la pubblicazione delle deliberazioni, delle ordinanze, dei manifesti e degli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico per disposizione di legge o di regolamento. Vengono inoltre esposti all'Albo Pretorio gli atti destinati a singoli cittadini quando i destinatari risultano irreperibili al momento della consegna. Per alcuni atti la legge prevede il deposito degli stessi presso la Segreteria a disposizione del pubblico, con affissione all'Albo Pretorio del relativo avviso. La durata della pubblicazione varia per categorie di atti.

La legge 69/2009: obbligo dell'Albo Pretorio on line dal 1 gennaio 2011


Dal 1 gennaio 2011 entra in vigore l'obbligo per le Pubbliche Amministrazioni italiane di dotarsi di un Albo Pretorio da pubblicare sul proprio sito Internet istituzionale. La disposizione è contenuta nell'articolo 32 della legge 69/2009. L'obbligo è stato prorogato al mese di gennaio 2011 per consentire a tutti gli Enti Pubblici di mettersi in regola con le disposizioni normative.

E' la nuova forma di pubblicità legale per gli atti e i provvedimenti amministrativi.


Il sistema realizzato a supporto dei processi di innovazione degli enti pubblici regionali, garantisce l'integrità dell'atto con l'apposizione di una marca temporale, consente la pubblicazione di varie tipologie di file, anche firmati digitalmente, e supporta allegati e metadati.
L'inserimento dei documenti può avvenire in modo manuale o automatico mediante l'integrazione con applicativi regionali o di terze parti autorizzati. Dopo la pubblicazione gli atti sono resi disponibili in una sezione archivio.
La dematerializzazione delle affissioni è un'importante fase della semplificazione amministrativa e consente notevoli risparmi, garantendo nel contempo un servizio migliore e certificato.
Per ulteriori informazioni sistemiinformativi@regione.fvg.it
Dichiarazione di accessibilità
Feedback
realizzazione insiel
informativa cookie