Trasparenza, valutazione e merito

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 21 della Legge n. 69/2009 “Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile”, si provvede alla pubblicazione dei tassi di assenza e di maggior presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.

Si comunica che l'ente nella propria dotazione organica non ha figure dirigenziali fatta eccezione per il Segretario Comunale.

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione, con la direttiva n. 8/2009 propone una razionalizzazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni che assicuri la presenza di alcune informazioni essenziali.

Difatti la Legge 150/2000, l'art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice dell'Amministrazione digitale", il Decreto legislativo 150/2009, la Delibera 105/2010 CIVIT, la Legge 18 giugno 2009 n. 69, l’art 3 Circolare PCM DFP 11786 22/02/2011, la Legge 69/2009 e altre determinano l'elenco delle informazioni e i contenuti minimi che un sito web istituzionale deve fornire ai cittadini.

In ottemperanza a tali disposizioni questo sito viene monitorato e aggiornato quotidianamente proprio allo scopo di raggiungere i massimi requisiti di trasparenza ed accessibilità. 

"Trasparente" perchè risponde all'esigenza di fornire informazioni corrette, puntuali e sempre aggiornate, nonché di erogare servizi sempre più fruibili a cittadini e imprese attraverso il canale web.  

"Accessibile" perchè il portale è dedicato a tutti gli utenti: cittadini italiani, italiani all’estero, stranieri in Italia, persone con disabilità, persone meno esperte, a tutti coloro che, utilizzano  i servizi on line e le informazioni rese disponibili dal Comune. 

La legge 7 giugno 2000, n. 150, nel disciplinare le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, ha riconosciuto il diritto di accesso del cittadino all'azione amministrativa anche attraverso il ricorso agli istituti della concertazione e della partecipazione attiva.